Menu

Gino Ginone Andreoli

Gino Andreoli nasce a Sassuolo il 27 Luglio 1975 e risiede a Fiorano Modenese.

La sua passione per la musica e lo spettacolo si manifesta fin da piccolo, e da adolescente inizia a fare sul serio prendendo parte a diversi gruppi musicali come chitarrista ed in seguito anche come batterista.

La sua vivace curiosità artistica lo porta poi, anche se non più giovanissimo ad avvicinarsi al mondo del teatro. Si rende presto conto che quella è la forma di spettacolo a lui più congeniale e frequenta numerosi corsi e stage di preparazione e di perfezionamento con insegnanti professionisti italiani e non.

Lasciandosi travolgere da questa passione e potendo contare su una sua naturale predisposizione, si dedica quindi con entusiasmo a diversi generi teatrali. Lo si trova protagonista sia in performances comiche e d’improvvisazione che in commedie classiche ed impegnate, come ad esempio, nelle opere di W.Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” e “Molto rumore per nulla”, entrambe per la regia di Claudio Calafiore.

Per Impropongo-Les Gramelot è giocattore di Match d'Improvvisazione Teatrale (format internazionale), nella compagnia professionisti, e dal 2006 ogni anno va in scena per beneficenza con l’Accademia della Stravaganza di Fiorano.

Acquisendo sempre più maturità ed esperienza artistiche, negli anni si moltiplicano le sue partecipazioni che oltre al teatro, lo vedono protagonista anche di cortometraggi e lungometraggi. Alcuni di questi lavori (visibili sul sito www.ginone.weebly.com) pensati e diretti dall’amico e regista Corrado Ravazzini hanno partecipato a concorsi di livello nazionale, ottenendo premi e menzioni speciali. Rimanendo nell’ambito cinematografico da segnalare senz’altro la partecipazione, come coprotagonista, nel film “Capienza massima 560 Kg” per la regia di Riccardo Cavani.

Nel 2007 fonda la compagnia degli 8mani (www.8mani.net) con la quale propone instancabilmente e con successo una nuova forma di spettacolo fatto d'improvvisazione ed interazione con il pubblico. Numerose le date tenute fra cui spiccano la partecipazione al Ferrara Buskers Festival e l’intervento, con uno spettacolo introduttivo, alla serata del comico Paolo Cevoli del 14 Marzo 2009, al Pala Enìa di Fiorano Modenese.

Poliedrico ed infaticabile, partecipa alla trasposizione teatrale di alcuni passi tratti dal libro-dossier “Io sono di Braida” di Giulia Bondi e Luigi Ottani, divenuta, in seguito, "Crocevia" la prima sit-com d’improvvisazione teatrale.

Per l’agenzia GP Eventi e con la compagnia di danza Just Dance, porta in scena il musical “Mamamia The Show”, dove si esibisce non solo come attore ma anche come “ballerino” e cantante.

Assieme a tre amici fonda nel 2010 gli Angel’s Prut, una boy band “moldava” già cliccatissima nel web (www.angelsprut.com), applaudita sul palco con gli Skiantos e con diverse partecipazioni televisive di carattere nazionale come Pop-App con il Trio Medusa e Italia’s Got Talent, il talent show curato da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi.

Non lasciando quasi nulla d’intentato, tiene corsi per l’insegnamento della tecnica dell’improvvisazione teatrale.

 

 

To be continued… Il sito di Ginone

Altri progetti: Tanti e tutti riportati nel sito

Gli 8mani

  • Federica

    Attrice, illustratrice, grafica, si definisce una mamma “on the stage” in un costante equilibrio precario fra palco e realtà. Il suo sogno: essere Alice nel paese delle meraviglie.

  • Gino

    A dir poco eclettico, suona chitarra e batteria in un gruppo di rock and roll prima di innamorarsi del teatro e fondare nel 2006 gli 8mani. E’ protagonista anche di film, musical e video virali

  • Ivan

    E' il "saggio" del gruppo! Colui che tutto sa ma che nulla dice! Fin da piccolo gioca con i trattori poi da grande inizia col teatro che però non gli da il pane, costretto a lavorare con i trattori scrive il primo spettacolo per risaie.

  • Patrizia

    Nasce psicologa per trasformarsi prima in mamma degli 8mani e poi attrice navigata. Con lei tutto è possibile, anche far pipì contro vento senza bagnarsi.

Go to top